FORMAZIONE
Dal 1864 ad oggi, la Croce Rossa Italiana ha fatto della formazione una solida base per offrire a tutti la possibilità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili per un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque.
Attraverso una formazione trasversale e inclusiva, l’Associazione forma i suoi Volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione.
Con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti, la formazione è lo strumento che facilita e accelera il cambiamento che, molto spesso, è già presente dentro di noi.
AREE D’INTERVENTO
La Croce Rossa Italiana mette a disposizione dei Volontari un catalogo che, ad oggi, conta oltre 200 Corsi censiti e organizzati per i vari ambiti di intervento. L’obiettivo è quello di rendere i Volontari più competenti e qualificati alimentando consapevolezza e conoscenza dell’Associazione di cui fanno parte per offrire e garantire un servizio sempre migliore, attuando la missione del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
La Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati, offre Corsi informativi e di diffusione, Corsi di formazione e abilitanti, Corsi di aggiornamento e Corsi di alta specializzazione.
CORSI DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE
Il nostro Comitato eroga Corsi di Primo soccorso alla popolazione e per le aziende come previsto da DLgs 81/08.
CORSI BLSD
La possibilità di sopravvivenza per una vittima di arresto cardiaco dipende principalmente dal fattore tempo. Senza che vi sia qualcuno in grado di mettere in atto le prime manovre rianimatorie, il danno anossico diventa irreversibile in pochissimi minuti.
Il Comitato Monti Prenestini – ODV si impegna nella formazione continua verso la popolazione all’uso del Defibrillatore. Sapere cosa fare nei primi minuti dopo l’arresto cardiaco può fare la differenza nella sopravvivenza di qualcuno.
CORSI MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE
Il corso è rivolto a genitori, nonni, babysitter, insegnanti e a chiunque abbia voglia di imparare poche, semplici manovre che possono risolvere un ostruzione da corpo estraneo nei bambini.
Per informazioni sui corsi di formazione: